Posted on: giugno 28th, 2012 TheUnc – The Art of Advertising

E’ nato TheUnc.it, il museo della pubblicità, spiegata e descritta con centinaia di campagne pubblicitarie divertenti, efficaci e originali. Un must per i pubblicitari. TheUnc è un’iniziativa OOCL | Creativity Addicted.

Seguilo su www.theunc.it

Posted on: aprile 13th, 2011 Masse Creative: siamo tutti Graphic Designer?

Milano, 12 aprile 2011
Si è conclusa un’altra azione magistrale a cura di Ars Factory Florilegio, l’associazione culturale supportata da OOCL – Creativity Addicted.
L’incontro si è svolto a Milano presso il Serendepico (Piazza Castello, 1). Abbiamo parlato di brand, di comunicazione e di masse creative. A dare il la insieme con Aron Cheroes, presidente di Ars Factory Florilegio, è stato Stefano Torregrossa, giovane graphic designer fresco fresco del suo primo libro sul crowdsourcing creativo che, in perfetto stile open source, ha deciso di condividere con tutti noi. Puoi scaricare “Masse Creative” al costo di un tweet!
.
.
L’ascesa di network creativi come zoopa o bootb sta facendo del bene o del male alla comunicazione? E ai brand? E ai creativi? E alle agenzie?
Le cose senza dubbio stanno cambiando. Oggi un brand può inviare un brief ad una delle comunità creative e ricevere centinaia di soluzioni. Professionisti e appassionati “creativi”, tutti possono contribuire indistintamente, tutti possono salire sulla nuova giostra del crowdsourcing creativo.
Per l’azienda committente i benefici sono a tuttotondo: proposte come se piovessero, tutto gratis, e una piccola ricompensa al più bravo. Ma quel che più conta è che in questo modo l’azienda ha comunicato ad un network di opinion leader i propri valori di brand, realizzando un engagement worldwide.
Per i professionisti della comunicazione questo nuovo sistema può essere il diavolo o l’acqua santa. Personalmente penso che sia belzebu in una vasca di acqua consacrata. Certo, è vero che in questo modo anche la vecchietta del Tennessee – per riprendere le parole di Stefano – diventa una potenziale concorrente in un contest creativo che dovrebbe essere riservato a chi ha studiato comunicazione; ed è anche vero che il rischio di iniziare a vendere la creatività al chilo è dietro l’angolo e i prezzi sembrano essere davvero popolari (1200 dollari per un logo o per un sito).
Tuttavia si sta creando una cultura della comunicazione aziendale e molte piccole realtà si stanno avvicinando al marketing e alla comunicazione. Questo per noi creativi non può che essere acqua santa. Poi vinca il Migliore! Cara vecchietta la sfida è appena iniziata.
.
Vuoi essere invitato alle prossime azioni magistrali di Ars Factory Florilegio?
.

Posted on: novembre 26th, 2010 And the Winner is…OOCL

Contest BootB dedicato alla Corporate Image dello studio legale Lipani&Partners: 320 proposte inviate, la migliore è firmata OOCL.

OOCL – Creativity Addicted si è aggiudicata il contest creativo BootB per Lipani&Partners. L’obiettivo dello studio legale era quello di realizzare la nuova corporate image comunicando un’immagine di Studio boutique, altamente competente, d’elite e moderno, in grado di gestire situazioni e progetti complessi, strutturato, ma che nello stesso tempo predilige il rapporto umano, diretto, trasparente, leale e personalizzato, orientato all’obiettivo ed immedesimato con il Cliente.
Lo studio legale premiato nel 2008 da TopLegal Awards, come miglior studio di diritto amministrativo italiano dell’anno, e presente oggi nel ranking dei primi 100 Studi legali nazionali e dei primi 500 Studi legali europei, tra le 320 proposte inviate da agenzie e creativi attivi su BootB ha scelto la soluzione creativa dell’agenzie creativa di Roma.
Presto la nuova Brand Image diventerà la veste rinnovata di Lipani&Partners.

Guarda le ultime creazioni di OOCL

Posted on: gennaio 4th, 2010 OOCL entra nel mercato del mobile advertising da protagonista

Roma, 4 gennaio 2009

OOCL – Creativity Addicted entra nel mercato del mobile advertising da protagonista. La prima applicazione (Pallaudio), realizzata in collaborazione con la software house mobisle.org, è stata pubblicata sull’App Store di iTunes il 24 dicembre 2009. Soltanto 5 giorni dopo Pallaudio arrivava al primo posto dei Top 25 Overall, ovvero l’app più scaricata in Italia. Il successo dell’applicazione è da rilevare nella sua “stickiness” e nell’appeal che ha suscitato nel pubblico di utilizzatori in concomitanza con un periodo dell’anno molto favorevole ai contatti sociali “di comitiva”. Pallaudio è un’applicazione gratuita che simula sottofondi sonori durante le telefonate in entrata e in uscita. Molto divertente per “condire” scherzi telefonici dando alla “vittima” l’impressione che il “carnefice” si trovi in una situazione particolare: “guerra civile”, “mare caraibico”, “aeroporto” e tante altre situazioni fittizie. Oltre al grande successo sullo store (i download sono stati oltre 60.000 in pochi giorni), l’applicazione è stata oggetto di un forte passaparola sulla Rete, trainato anche da articoli su quotidiani autorevoli come Repubblica. “Non ci aspettavamo un successo del genere per Pallaudio, ma crediamo fermamente nelle potenzialità del mercato delle Apps. Stiamo già sviluppando altre applicazioni per alcuni dei nostri clienti – afferma Francesco Colantonio, Co-founder di OOCL – e sono sicuro che a breve molti altri brand decideranno di sbarcare sull’App Store”.

LINK UTILI:

Scheda Pallaudio ( http://www.oocl.it/blog/?p=715 )

Download Pallaudio ( gratis su Apple Store )

Articolo Repubblica ( http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/tecnologia/cellulari-2/bugie-cellulari/bugie-cellulari.html )

OOCL è l’agenzia creativa con sede a Roma. Fondata nel 2009 da Francesco Colantonio e Marco Lorio, OOCL è specializzata nell’advertising non convenzionale curando clienti nazionali ed internazionali tramite una rete di free lance professionisti della comunicazione. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.oocl.it.

Per restare in contatto con OOCL:

Twitter: http://twitter.com/oocl

Mobile Blog: http://www.oocl.it/blog

Posted on: gennaio 4th, 2010 Nasce The Unconventional





L’obiettivo di The Unconventional è quello di innovare le strategie e le tecniche pubblicitarie in Italia. Per questo ci siamo prefissati di testare le ultime novità nel campo dell’advertising. Naturalmente la community iscritta al sito sarà il campione di base sul quale effettuare i test.

In pratica:

ti faremo provare nuove tecniche pubblicitarie

ti chiederemo un feedback di gradimento

condivideremo con te i risultati ottenuti dalla campagna

COLLEGATI SUBITO WWW.THEUNC.IT

Posted on: dicembre 31st, 2009 Pallaudio n.1 nell’App Store Italia























La nostra prima applicazione è prima in classifica.

Niente male davvero.

Posted on: dicembre 29th, 2009 Pallaudio scala le classifiche

La prima applicazione sviluppata dal nostro iPhone Apps Dev Lab scala le classifiche di App Store.

dopo 5 giorni è alla 2° posizione nella categoria Utility Gratuite e alla 12° pos. nella Top 25 gratuite.

Niente male!

Ecco il link per scaricarla dall’App Store:

http://itunes.apple.com/it/app/pallaudio/id347815174?mt=8

Posted on: dicembre 29th, 2009 Nasce The Unconventional, il periodico di sperimentazione pubblicitaria

Da gennaio 2010 inizierà la nuova avventura editoriale firmata OOCL. The Unconventional è il periodico con l’obiettivo di creare una nuova cultura dell’advertising in Italia, che parli di ricerca sul campo, che testimoni le avanguardie nel Mondo e che, cosa nuova, sia esso stesso un esperimento pubblicitario. Attento alle tematiche degne di massima divulgazione, rispettoso del nostro millennio e dei suoi problemi. Daremo spazio a chi oltre a fare advertising, cerca di migliorare l’esistenza (o sopravvivenza) umana dal punto di vista sociale, ambientale e del progresso.

L’obiettivo di The Unconventional è quello di innovare le strategie e le tecniche pubblicitarie in Italia. Per questo ci siamo prefissati di testare le ultime novità nel campo dell’advertising. Naturalmente la community iscritta al sito sarà il campione di base sul quale effettuare i test.

In pratica:

ti faremo provare nuove tecniche pubblicitarie

ti chiederemo un feedback di gradimento

condivideremo con te i risultati ottenuti dalla campagna

COLEGATI SUBITO A WWW.THEUNC.IT

Posted on: dicembre 26th, 2009 Sottofondi per telefonate su iPhone: ecco Pallaudio

logo_pallaudio-150x150






Pallaudio (gratis su Apple Store)ti permette di aggiungere un sottofondo alle tue telefonate, per dare l’impressione di essere in un altro posto. Dal ritardo del treno al temporale improvviso: grazie alla ricca libreria di suoni a tua disposizione, potrai riprodurre ogni tipo di situazione. Inoltre, Pallaudio ti aiuta anche a non essere scoperto: attivando la funzione “Incognito”, Pallaudio si trasforma magicamente in uno sfondo con musica da camera. Ti basterà scuotere il telefono per riattivare la tua libreria di suoni.

Provalo con amici, fidanzate e parenti ma senza esagerare: ricorda che le bugie hanno le gambe corte! Pallaudio funziona impostando la chiamata in vivavoce. Per un migliore risultato, ti consigliamo di utilizzarlo in ambienti non troppo rumorosi.

Posted on: dicembre 2nd, 2009 Nuovo Cliente: Eidos Communication

Dal 2010 gestiremo la comunicazione on line di Eidos Communication. Presto i nuovi progetti web per la divisione Alta Formazione e per la divisione Agenzia di Comunicazione.

Il progetto è gestito in partnership con Plaingraph.